Psicologia Video

Video – APPUNTAMENTO 7 – FORME DI APPRENDIMENTO E DI FUNZIONAMENTO DELLA MENTE DI GIOVANI E GIOVANISSIMI NEL CYBER-AMBIENTE

Potrebbe anche interessarti...

3 commenti

  1. Sempre più interessante l’appuntamento con questo argomento così attuale e importante per la salute psicofisica dei giovani.
    Per uno stile di vita corretto si dovrà imparare a dosare e a utilizzare correttamente la strumentazione digitale per non ammalarsi di pericolose e nuove malattie.
    La “didattica a distanza” utilizzata per lunghi periodi durante la pandemia, ha sicuramente aumentato il disagio scolastico.
    Esperienza virtuale ed esperienza reale non possono avere la stessa valenza..
    Il futuro di ogni essere umano si costruisce in famiglia e nella scuola. È auspicabile che si ci impegni per prevenire piuttosto che curare successivamente.

    1. Ciao Angela comincio dall’ultimo tuo commento. Indubbiamente noi siamo in quella categoria di persone che privilegia e predilige il rapporto umano diretto. Questa nostra preferenza non è peregrina come risulterebbe oggigiorno, bensì è fondamentale. La psiche umana e l’inteligenza umana, quando non ci sono problemi precoci o ereditari, congeniti, maturano, crescono e si arricchiscono soltanto attraverso il rapporto io-tu presenti per fortuna ancora in largo numero anche oggigiorno a dispetto del freddo rapporto io-macchina dilagante.

    2. Certamente cara Angela occorre offrire alle generazioni che salgono uno spazio adeguato alla loro crescita che valorizzi funzionalmente opportunamente e costruttivamente non solo quest’ultima nella sua accezione generica ma specifica affiancando e sostenendo insieme lo sviluppo e la maturazione che essa comporta richiede ed esige nelle singole persone; in breve, predisporre,organizzare creare uno spazio, degli spazi per ciascuno più ancora che individualizzati sottolinerei, proprio a motivo di quanto accennato prima, personalizzati secondo quel saggio e dimenticato principio del porgere a ciascun soggetto in crescita il più possibile quello di cui ha bisogno per maturare appieno i propri talenti e mettere a frutto le sue reali possibilità e capacità quali e quante esse siano non anticipando la domanda ma favorendola assecondandola e laddove fosse necessario, perchè no ? un poco anche creativamente elicitandola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.